PINO SILVESTRE MODELLATO NELLO STILE DAI-SHAKAN, RACCOLTO DA PAOLO NEL 1987 AFFIDANDOLO A ME PER L’IMPOSTAZIONE.

PINO SILVESTRE MODELLATO NELLO STILE DAI-SHAKAN, RACCOLTO DA PAOLO NEL 1987 AFFIDANDOLO A ME PER L’IMPOSTAZIONE.

 

 

Ringrazio Paolo per avermi affidato il suo interessante pino silvestre da modellare raccolto 25 anni fa.

All’epoca della raccolta il pino silvestre fu trasferito subito in una grande ciotola da giardinaggio e non è mai stato rinvasato. In tutti questi anni la pianta non ha mai ricevuto delle tecniche bonsaistiche mirate, se non le normali cure di giardinaggio pinzando le candele dominanti. Questo ha fatto sì che le fronde esposte al sole prendessero una certa dominanza indebolendo i rametti secondari allungandoli a dismisura alla ricerca della luce, portando all’apice una vegetazione insostenibile dai rametti. Il primo grande intervento quindi è stato quello di eliminare tutti gli aghi vecchi e i rametti troppo esili, infine si è cercato di valorizzare la struttura del tronco semi-prostrato creando lo stile Dai-Shakan, letteralmente albero fortemente inclinato, ma con un’ampia corona sovrastante la base del tronco fino a formare un triangolo scaleno.

Grazie alla preziosa collaborazione di mia moglie Haina, in una giornata parzialmente soleggiata, ma sorpresi anche da un violento acquazzone,  abbiamo portato a termine il primo grande step, rinvaso compreso. Ed ora lascio le spiegazioni “leggibili” grazie alle numerose immagini riprese durante la lavorazione fatta domenica 26 agosto 2012.

Questo pino silvestre grazie alla sua forma poco comune e molto interessante, fra qualche anno con le cure mirate diventerà un capolavoro Bonsai che farà sicuramente parlare di sè.

A chiunque desideri farsi impostare una loro pianta, Haina ed io siamo ben lieti di renderci disponibili.

Armando Dal Col

 

 

 

 

2 pensieri su “PINO SILVESTRE MODELLATO NELLO STILE DAI-SHAKAN, RACCOLTO DA PAOLO NEL 1987 AFFIDANDOLO A ME PER L’IMPOSTAZIONE.

  1. maurizio mazzoni

    Maestro … buonasera…anche alla sua signora.. sono diversi anni che ammiro le sue opere , enon perdo occasione di guardare ogni immagine dei suoi lavori, che riesco a trovare sulla rete facebook….. ho trovato la forza di comunicare con lei, dopo aver osservato l’opera, da voi creata il 26 agosto 2012 , e letto che avete disponibilità ad impostare piante altrui… mi potrebbe interessare… maestro… se sarà presente alla prossima mostra Giareda.. del 8/9/2012. vorrei approfondire questo argomento. Didtinti saluti un appasionatodi bonsai…………….. maurizio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *